Green Pass centri estetici: il Governo chiarisce che non serve per andare dall'estetista - Papa (Confestetica) chiede urgente rettifica a Barbara D'Urso Pomeriggio Cinque
SEGRETARIO GENERALE
ROBERTO PAPA
***
COMUNICAZIONE R.G.N. 1019/2021
alla redazione Pomeriggio Cinque
conduttrice Barbara D’Urso
con la presente, il sottoscritto Roberto Papa, in qualità di Segretario Generale di Confestetica, associazione maggiormente rappresentativa di 22.132 estetiste professioniste ai sensi dell'articolo 8 della legge sulla stampa n. 47 del 1948 e dagli artt. 42 e 43 della legge 416 del 1981
RICHIEDE FORMALE RETTIFICA
Durante la trasmissione Pomeriggio Cinque, andata in onda ieri pomeriggio su Canale 5, dalle ore 18:04, la conduttrice Barbara D’Urso ha chiesto all’estetista Emilia Clementi, ospite della trasmissione in collegamento esterno, personaggio ormai noto per la sua contrarietà al green pass, se i clienti del suo centro estetico entrano con il green pass.
L’estetista Emilia Clementi ha detto in trasmissione che se dovessero arrivare dei controlli nel centro estetico e dovessero trovare le clienti senza green pass, le verrebbe elevata una sanzione e la conduttrice Barbara D’Urso ha concluso “come è giusto che sia però!”. Il tutto è stato anche molto enfatizzato dal linguaggio gestuale (non verbale) della conduttrice.
CONFESTETICA, l’associazione maggiormente rappresentativa delle estetiste, si dissocia totalmente da tutto ciò che l’estetista Emilia Clementi ha riportato in trasmissione, sia nei toni che nei contenuti.
Detto ciò, si fa presente che le clienti dei centri estetici non hanno alcun obbligo di esibire il green pass per accedervi così come previsto dal Governo.
Quindi, ai fini di una corretta informazione, sarebbe stato doveroso da parte Vostra riportare pedissequamente la norma e non certo informazioni totalmente prive di fondamento legislativo, che ingenerano ulteriore confusione tra i 14 milioni di clienti dell’estetista.
Scendendo nel merito, se aveste fatto le dovute verifiche avreste scoperto nella FAQ n. 8 del Governo che gli estetisti non devono controllare il green pass dei propri clienti. E i clienti non devono controllare il green pass degli estetisti.
Il titolare dell’attività deve controllare il pass dei propri eventuali dipendenti ma non deve richiederlo ai clienti, né questi ultimi sono tenuti a chiederlo a chi svolge l’attività lavorativa in questione.
https://www.governo.it/it/articolo/green-pass-faq-sui-dpcm-firmati-dal-presidente-draghi/18223
Queste circostanze avrebbero dovuto essere verificate dalla Vostra redazione prima di affrontare un tema così delicato sempre per garantire la corretta informazione, in un momento di caos totale come quello che stiamo vivendo.
Pertanto, Vi intimo all'immediata rettifica nei seguenti termini affinché ci sia una corretta e bilanciata informazione, evitando così danni all’intera categoria delle estetiste che nulla c'entra con l’estetista andata in onda ieri con il titolo L’ESTETISTA NO GREEN PASS: È UN RICATTO DI STATO.
CONFESTETICA RICHIEDE
FORMALE ED URGENTE RETTIFICA
Confestetica chiede a BARBARA D’URSO, alla sua REDAZIONE DI POMERIGGIO CINQUE, nonché AL GRUPPO MEDIASET di RETTIFICARE URGENTEMENTE quanto andato in onda ieri dalle ore 18:04 in poi sul tema green pass centri estetici e clienti.
Deve essere specificato bene, molto bene, per un tempo pari a quello utilizzato nella trasmissione di ieri, che tutti i clienti che vogliono sottoporsi a trattamenti estetici in un centro estetico non sono tenuti ad esibire il green pass, tantomeno i clienti sono tenuti a richiederlo alla propria estetista. Così come chiarito nelle faq del Governo al punto 8. Questa precisazione è molto importante per la tutela dei 14 milioni di clienti che frequentano i 35.000 centri estetici, che occupano regolarmente 80.000 estetiste. Per andare dall’estetista non serve il green pass!
Di specificare che CONFESTETICA si dissocia totalmente da quanto detto in trasmissione dall’estetista Emilia Clementi, specificando che quest’ultima non rappresenta la categoria delle estetiste, ma rappresenta solo se stessa e la sua battaglia personale, che nulla c’entra con la categoria delle estetiste.
Si resta in attesa di conoscere, a stretto giro, l’ora di trasmissione della rettifica richiesta a norma di legge.
Si richiede inoltre che tale rettifica sia visibile su internet, raggiungibile dalla stessa url dove è presente la trasmissione andata in onda di ieri qui di seguito riportata
https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/pomeriggiocinque/lestetista-no-green-pass-e-un-ricatto-di-stato_F311274601031C07
Rimini 19 ottobre 2021
Il segretario generale di Confestetica
Roberto Papa
Di seguito i contatti del segretario:
email: papa@confestetica.it
Cell. 3338750087.
Di seguito si riporta il contenuto andato in onda il 18 ottobre 2021 dalle ore 18:04 in poi:
• Emilia Clementi: io sono aperta, quanti ne abbiamo oggi scusate - oggi ne abbiamo 18, sono aperta io lavoro, guadagno pago le tasse anche a rate, sono una libera cittadina …
• Barbara D’Urso: Ma li fai entrare col green pass se lavori?
• Barbara D’Urso: Emilia scusa, ma se sei aperta – e sono felice per te – fai entrare col green pass allora - ovviamente?
• Emilia Clementi: allora un’altra cosa – questa cosa noi non siamo obbligati a chiederlo, ma c’è un problema, che se io poi in cabina ho una cliente che non ha il green pass e vengono qui a fare un controllo e vado a fiducia mi prendo una bella sanzione…
• Barbara D’Urso: Come è giusto che sia però!
- LINK L’estetista no Green Pass: ‘’È un ricatto di stato’’
https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/pomeriggiocinque/lestetista-no-green-pass-e-un-ricatto-di-stato_F311274601031C07
- Link FAQ n. 8 del GOVERNO
https://www.governo.it/it/articolo/green-pass-faq-sui-dpcm-firmati-dal-presidente-draghi/18223