NUOVI TRAGUARDI PER GLI ESTETISTI
Oggi siamo a Genova ad intervistare Loredana Buratti, estetista, naturopata, bioplasmologa, dermocosmetologa, una professionista del benessere dei nostri tempi, informata sempre aggiornata ed ora fondatrice della scuola genovese Energetica School Academy.
Dove nasce la passione per il mondo estetico?
- Nasce da un problema personale, ero adolescente quando purtroppo rimasi ustionata da li ho potuto toccare con mano come l’estetica e lo star bene con se stessi siano due componenti inscindibili che ti possono cambiare la vita, risolto poi il mio problema personale mi è rimasta la voglia e la necessità di aiutare gli altri.
Da qui la fondazione dell’accademia ?
- Si e no, prima della scuola che sicuramente è sempre stato un sogno ora realizzato, c’è tutto un percorso di vent’anni di vita, crescita personale e professionale in Italia e all’estero dove ho incontrato persone speciali umanamente e professionalmente. Devo a loro tutta quella parte scolastica e non che mi ha convinta poi a concretizzare il pensiero dell’accademia ed inserire in essa tutti gli ingredienti di completamento per i professionisti del benessere.
Ci parli della sua scuola.
- Energetika School Academy è stata concepita insieme ad alcuni collaboratori e con un rosa di Dottori Docenti come completamento di alcune figure.
In che senso?
- Come dicevo ci sono alcune professioni che così come sono strutturate hanno delle lacune da colmare
Ad esempio?
- Nel mondo dei terapeuti ad esempio uno Pscicologo sicuramente con tutta la sua esperienza arriva a capire ed aiutare il suo paziente, ma spesso si rende conto della necessità di intervenire con tecniche di ricarica energetica, purtroppo però la sua laurea non permette di toccare la persona, nasce qui la necessità di completarsi con un corso di Naturopatia Energeuta. Rimanendo nell’ambito dell’estetica poi non ne parliamo, non si finisce mai di colmare la preparazione un po’ come in medicina, il problema è che noi poveri estetisti studiamo tanto ma veniamo sempre trattati come lima unghie. Questa è senz’altro la forte motivazione che ha mosso la mia voglia di riconoscimento e rispetto per la nostra categoria.
Quindi cosa ha fatto?
- Ad esempio con il nostro teem di Docenti siamo riusciti a far riconoscere alla nostra scuola in esclusiva da parte del Coni la qualifica di estetisti come ingresso al corso di Personal Trainer Fitness Olistico aperto solo a diplomati e laureati fino ad oggi, bisogna ovviamente frequentare un corso per mettersi in pari con alcune materie, ma in un anno totale si diventa Personal Trainer e Nutrizionista con risvolti lavorativi importanti.
- Bhè complimenti, ho visto curiosando sul vostro sito il corso di Naturopatia Proyanger volevo sapere di cosa si tratta e in cosa si differenzia dal normale naturopata.
- Il Naturopata Proyanger è un alta specializzazione solo per gli estetisti che oltre ad avere tutte le competenze dell’estetica acquisisce le conoscenze del naturopa nutrizionista con in più un ulteriore specializzazione per preparati cosmetici e non, personalizzati per ogni singola cliente, insomma chi diventa Naturopata Proyanger ha veramente in mano tutto quello che necessita per contrastare in modo efficace l’invecchiamento della persona da qui appunto Proyanger e cioè progiovinezza quindi prevenzione.