Fase due. I Centri Estetici sanno cosa fare per riaprire in sicurezza già dal 4 maggio
Confestetica, d’intesa con i massimi esperti ha elaborato un protocollo che consente di riprendere a lavorare offrendo la massima sicurezza a dipendenti e clienti.
Il grande lavoro di redazione è iniziato già dal 26 di marzo e ha visto la prima sua revisione il 30 marzo per po arrivare alla revisione 4 del 17 aprile. Confestetica ha ultimato il protocollo che permetterà ai centri estetici che lo adotteranno di riprendere l’attività in sicurezza. Il protocollo è stato presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ai governatori delle regioni Veneto, Emilia-Romagna e Campania.
Alla realizzazione di questo protocollo hanno lavorato il Prof. Francesco Saverio Violante (Professore Ordinario di Medicina del Lavoro, Università di Bologna Direttore, Medicina del lavoro Area Metropolitana di Bologna); la Prof.ssa Maria Carla Re (Direttore della UOC di Microbiologia, Policlinico S.Orsola Malpighi, Università degli Studi di Bologna); la Dott.ssa Maura Auteri (Specialista in Medicina del Lavoro Medico Autorizzato ex D.Lgs 230/95); Avv. Maria Camporesi (del foro di Rimini); Dott.ssa Cristina Lucenti (docente di estetica e Vice Presidente Nazionale di Confestetica); Angela Noviello (Direttore della Divisione Estetica di Milano Estetica Cosmetic Surgery & Medical Spa); Dott.ssa Angelica Pippo (Presidente nazionale di Confestetica e direttore di Epil Beauty); Roberto Papa (Segretario generale di Confestetica) e 19.463 estetiste aderenti a Confestetica che hanno dato preziosissimi consigli sulle procedure da adottare, in un meraviglioso gruppo di discussione collettiva.
Adottando questo protocollo di sicurezza i centri estetici sono pronti a riaprire in sicurezza già dal 4 di maggio e comunque non prima di aver avuto il via libera dalle Autorità.
Il protocollo prevede una serie di attenzioni e accorgimenti che dovranno essere adottati sempre e comunque da titolari, collaboratori e dalla clientela.
Per i Dipendenti:
- indossare la mascherina chirurgica e i copri scarpe;
- igienizzare le mani con disinfettante alcoolico;
- rilevazione della temperatura;
- accesso al locale spogliatoio muniti di mascherina e calzari e mantenendo la distanza di sicurezza di un metro tra loro;
- indossare divisa pulita;
- riporre gli indumenti in armadietto separato e chiuso ivi riponendo oggetti personali (borsa, abiti, scarpe, telefono, ecc.);
- prima di eseguire ogni trattamento indossare, guanti monouso, mascherina e visiera o occhiali.
I Clienti
- Potranno accedere al Centro estetico solo previo appuntamento telefonico.
- Saranno comunque contattati telefonicamente il giorno prima dell’appuntamento per accertarsi delle loro condizioni di salute e degli eventuali contatti con persone a rischio.
- Dovranno permanere il meno possibile nelle aree di attesa
- Non saranno accompagnati da altre persone
- All’ingresso saranno sottoposti a un controllo della temperatura
Il protocollo prevede precisissime norme per la gestione dei trattamenti e per la sanificazione degli ambienti.
Confestetica, che è stata la prima Associazione di categoria a chiedere la sospensione delle attività, senza attendere chiarimenti o giocare sugli equivoci per ‘strappare’ qualche giorno di apertura in più a danno della salute di tutti, è stata la prima Associazione nel settore delle cure alla persona a predisporre un protocollo di sicurezza per i centri estetici.
A partire dal 4 maggio o dalla data predisposta dalle Autorità saremo pronti a lavorare non solo per il benessere ma anche per la salute e la sicurezza dell’intero nostro Paese.
Scarica Protocollo versione PDF